La caccia alla “bufala” è più attiva che mai… venite a scoprire con noi il falso mito sui carboidrati!

pasta-527286_1920

Ad oggi, siamo giunti alla quinta settimana dell’#OperazioneFalsiMiti. Nell’arco di queste settimane, gli ambassador hanno contribuito a sfatare numerosi falsi miti alimentari presenti in rete. Ad accompagnarli in questa avventurosa ricerca è stato un gruppo di esperti, competenti in materia di alimentazione e nutrizione. Grazie a loro, la battaglia contro la disinformazione ha compiuto un nuovo passo in avanti e siamo davvero fieri di questo risultato!

Protagonista di questa settimana è stata l’ambassador Barbara Motolese di Genitori Channel. La nostra preziosa mythbuster si è soffermata a trattare un falso mito di grande rilevanza nel mondo della rete, su cui oggi concentreremo la nostra attenzione. Andando a setacciare la rete, Barbara ha rintracciato la credenza secondo cui i carboidrati farebbero ingrassare. Complice l’attenzione crescente nei riguardi della dieta, sono molteplici le fonti del web, che si sono schierate contro i carboidrati nella lotta ai chili di troppo. Nella miriade di informazioni apparse in rete, colpisce l’estremizzazione di alcune diete, che giungono a “demonizzare” i carboidrati tanto da eliminarli quasi completamente, come nel noto caso della dieta Atkins. Per far luce sulla questione ed accertare definitivamente la verità, l’ambassador ha deciso, perciò, di rivolgersi ad un esperto in materia. Per lei ha risposto il Dott. Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista, che le ha confermato come la credenza sui carboidrati si riduca ad un vero e proprio falso mito.

Leggendo qua e là, vi è per caso venuta voglia di prendere il mouse e andare alla ricerca dei falsi miti alimentari? Per partecipare all’#OperazioneFalsiMiti è semplicissimo! Come fare? Vi basterà usare l’hashtag #OperazioneFalsiMiti. La redazione di Ore17 aspetta numerose le vostre proposte! Ricordate che la caccia ai falsi miti è aperta e ha bisogno anche di voi per far trionfare la verità!

Lascia un commento