Le forme della creatività: il riciclo

forme-creatività-riciclo

C’è chi guarda un vecchio oggetto e vede un rifiuto e chi lo tocca e vede possibilità.

Ci sono persone che svuotano una lattina e buttano un rifiuto e altre che lavano per bene quello che diventerà un portamatite, un lampadario, un portagioie o tutto ciò che fantasia e manualità suggeriranno loro.

Il riciclo è decisamente una forma di creatività e in alcuni casi anche una forma d’arte (come quella di Annarita Serra). Senza arrivare a questi livelli possiamo nel nostro piccolo fare davvero moltissimo per donare una nuova vita a cose che andrebbero altrimenti buttate.

In passato riciclare era una necessità, poi è diventato segno di povertà e “arretratezza”, ora è tornato di moda (necessità o virtù?) e alle volte sfocia un po’ nel manierismo, ma rimane una delle attività più affascinanti a cui applicarsi.

Come partire? Guardando con occhi diversi le cose che abbiamo attorno ad esempio. Un barattolo vuoto di crema alla nocciola non è solo vetro a perdere, è un contenitore per le chiavi o un perfetto salvadanaio, basterà decorarlo con pennarelli da vetro o con washi tape colorati e avrete un contenitore bellissimo per tutto ciò che vorrete.

Se invece amate i mobili particolari vi consiglio di seguire uno dei corsi di tecnica shabby di Sarah Tognetti per dare una vita completamente nuova al cassettone della nonna o alla cornice dorata che proprio non riuscite più a vedervi in salotto.

La vostra passione è lo stile un po’ industriale, magari con tanti pallett riciclati che fanno un po’ country, un po’ nordico, un po’ vecchia fabbrica? Pinterest è il luogo che fa per voi: troverete board piene di idee!

E poi i blog! Ci sono tantissimi blog sul riciclo e recupero degli oggetti in disuso. Eccone alcuni:

  1. Mammafelice
  2. Alessia scrap&craft
  3. La raccolta di Silvia
  4. Un’idea nelle mani
  5. Pane amore e creatività
  6. Mamme come me
  7. Mamma Claudia e le avventure del Topastro
  8. Elegraf
  9. 100 per 100 Mamma
  10. A tea for U

E a voi piace recuperare vecchie cose per dare loro un nuovo ruolo? Raccontatecelo, magari davanti a una bella #merendaontheroad!

Lascia un commento