Le forme della creatività: la fotografia

forme-creatività-fotografia

Qui su Ore17 parliamo spesso di creatività nelle forme più svariate: dalla scrittura alla cucina passando dal giardinaggio e dalla musica. Ma sapete cosa accomuna tutte queste visioni della creatività? La possibilità di essere immortalate in uno scatto.

La fotografia è una forma di arte davvero versatile per molti motivi: può trattare, come tutte le arti figurative, ogni tipo di argomento, viene compresa dalle persone indipendentemente dalla lingua parlata e può essere interpretata secondo gli stili più diversi.

Se ad esempio vi capitasse di passare da Reggio Emilia da qui al 15 giugno potreste ammirare, all’interno di Fotografia Europea, una varietà infinita di immagini dagli stili più disparati e rendervi conto di come lo stesso tema possa essere trattato dalle angolazioni più diverse. Dal quotidiano di Luigi Ghirri alle visioni oniriche di Sarah Moon, un fiore o una casa possono avere aspetti completamente diversi.

Ma non siamo tutti grandi fotografi. Quindi dovremmo rinunciare? Assolutamente no perché la fotografia è fatta sì di arte e tecnica, ma soprattutto di passione, di amore per l’immagine e la composizione, e di voglia di immortalare momenti magici.

Per questo cresce sempre di più la fotografia da mobile grazie al social network che sta conoscendo il più forte sviluppo degli ultimi anni: Instagram. Instagram è una app per smartphone che ci permette di scattare fotografie e condividerle in rete dopo averle arricchite di filtri a tema. La loro varietà permetterà sia agli amanti del vintage che agli utenti più pop di trovare soddisfazione.

Un’altra tecnica appassionante per chi ama la fotografia è lo scrapbooking, che ormai spopola non solo in USA ma anche da noi in Italia. Carta colorata, washitape, fustelle, decorazioni tridimensionali e tag narrative fanno da cornice e “narrazione” alle foto della nostra vita.

Per farvi un’idea di cosa significa fare scrapbooking potete seguire il blog dell’ASI (Associazione Scrappers Italia): FantASIa Il blog.

Qualunque tipo di fotografia scegliate per tenere testimonianza del bello che c’è nella vostra vita, ricordate sempre che l’obiettivo ritrae ciò che il vostro cuore vede. Se vedrete bellezza e felicità, queste traspariranno dalle vostre foto.

Ma qual è il vostro scatto più riuscito? Quello che ogni volta che lo guardate vi fa sorridere l’anima?

Lascia un commento