L’esperto risponde

L'esperto risponde

Qui a ORE 17 circola la fantastica idea che si possa parlare con leggerezza anche degli argomenti più seri e seriamente di qualsiasi argomento leggero che necessiti di un approfondimento.
Per noi fare sul serio vuol dire, per esempio, collaborare con un notevole team di professionisti autorevoli e disponibili. Medici pediatri, nutrizionisti, psicologi, dietologi clinici, tecnologi alimentari, sociologi e antropologi alimentari, gastroenterologi e altri ancora formano la squadra che interrogheremo ogni volta che ci porrai un quesito su un mito alimentare.
Quest’anno infatti, con #OperazioneFalsiMiti, siamo pronti a dialogare sui vostri dubbi in fatto di alimentazione, magari generati proprio da una consolidata abitudine,  basata a sua volta su una antica credenza popolare (magari  che mangiare gli spinaci fa bene perché contengono molto ferro) o su una nuova moda.

L’intento è stimolare la capacità di porre le domande giuste alle persone giuste, e contemplare la possibilità che ti venga magari suggerito il sunto di un articolo scientifico, poiché riteniamo sempre più importante la consapevolezza di questo fatto:  che la scienza evolve col tempo, e nella scienza  le risposte troppo facili e nette…semplicemente non esistono.

A proposito di credenze popolari, probabilmente scoprireste che il potere degli spinaci mangiati da Braccio di Ferro è in realtà dovuto ad un errore di virgola. Nel 1890, infatti, alcuni ricercatori americani resero noti per la prima volta i valori nutritivi delle verdure ma nella pubblicazione di quei dati una virgola venne spostata per errore attribuendo così valori record alla presenza del ferro negli spinaci. Il refuso fu scoperto solo 10 anni più tardi, ma nel frattempo era stato chiesto al disegnatore E.C. Segar di attribuire proprio agli spinaci la forza del suo eroe, mentre nelle prime strisce egli la ricavava dalla… gallina Bernice.

Insomma, ti è venuta un’idea? Hai un dubbio da sottoporre ai nostri esperti? Non essere timido, accomodati pure, sono pronti a risponderti.

Lascia un commento