La festa di Santa Lucia: dolci e doni per i più piccoli

festa-santa-lucia

In molte zone d’Italia, dalla Sicilia al Piemonte, prima del Natale ricorre un’altra festa importante:  S. Lucia.

Lucia visse a Siracusa fra il 283 e il 304 d.C. e la sua è una storia di fede, forza e coraggio.

Nell’epoca degli editti di Diocleziano contro i Cristiani, Lucia fu promessa sposa a un giovane pagano di buona famiglia.

Durante un pellegrinaggio con la madre malata, però, Lucia ebbe una visione in cui S. Agata le prediceva una vita dedicata a Cristo. Tornata a Siracusa Lucia decise di consacrare la sua vita a Gesù e di rifiutare, quindi, il matrimonio.

Il fidanzato respinto si infuriò, la denunciò e Lucia fu di conseguenza imprigionata e torturata per poi essere decapitata.

Il suo nome, derivato da lux e cioè luce, l’ha resa patrona della vista e ha legato alla luce la sua figura in modo indissolubile.

Per i bambini S. Lucia è come una buona sorella maggiore che porta loro i doni appena prima del Natale.

Più o meno dal Po spostandoci verso nord, la festa di Santa Lucia è la vera festa dei bambini, quella in cui arrivano i regali più belli.

Io mi immagino questa bella e fiera ragazza che veglia sui nostri bambini e legge le loro letterine una per una per trovare il modo di accontentare i loro desideri, ma sempre con tanto buon senso.

Me la vedo pensierosa mentre sgranocchia un biscotto e beve un po’ di latte, sottolinea una lettera e scrive liste di doni da portare.

Nel mio immaginario ha lunghi capelli color del cioccolato, grandi occhi blu e un viso dolcissimo.

La sera del 12 dicembre, quella che precede il giorno di S. Lucia, le scarpe si riempiranno anche quest’anno di dolci e doni.  A casa nostra sarò io a diventare le mani della Santa, ma so che se fossimo dai miei genitori ceneremmo in cucina e ancora, come quando ero bambina, uscirei per ultima per la paura di essere vista da Lucia e perdere i miei doni.

Per questo si lascia sempre qualcosa di goloso da mangiare per lei e per il suo asinello. Uno spuntino di mezzanotte dovrebbe addolcire chiunque no?

Lascia un commento