5 consigli per scrivere una favola

consigli-scrivere-favola

Dopo aver iniziato scrivendo un diario, proviamo a cimentarci adesso con la prima prova di vera scrittura: una favola.

Perché le favole sono un porto sicuro, un momento in cui buoni, cattivi, difficoltà, premi e lieto fine si incastrano alla perfezione dandoci modo di superare le paure e trovare un insegnamento anche nelle prove difficili.

Di solito verso i 5 anni i bambini iniziano a inventare piccole fiabe, quindi proviamo a far uscire il bambino che è in noi e seguiamo questi piccoli consigli per scrivere una favola:

  1. Inserite tutti i personaggi principali: in una storia sono fondamentali l’eroe, il cattivo, l’aiutante dell’eroe (umano o animale o fantastico) e quello del cattivo, l’essere magico che è sempre anche molto saggio. Spesso si aggiunge un debole da proteggere.
  2. Delineate bene l’inizio della storia inquadrando il tempo in cui si svolge la storia e raccontando nei dettagli il luogo dove è ambientata così che il lettore vi si trovi trasportato durante la lettura.
  3. Inserite un elemento di disturbo, un evento scatenante da cui tutta la vicenda prenderà la forma di un’avventura (es: lo specchio che parla alla matrigna di Biancaneve, la maledizione di Malefica sulla piccola Aurora, ecc…)
  4. Create l’avventura, mettete degli ostacoli sul cammino del protagonista, delle prove da superare per sconfiggere il cattivo. Mostri da sconfiggere, incantesimi da infrangere, il tutto sotto la guida del Magico Saggio che potrà aiutare ma anche non essere compreso.
  5. Non dimenticate il lieto fine…se no che gusto c’è?

Provate a uscire dai soliti schemi delle fiabe tradizionali, attingete al fantasy e alla fantascienza, provate a creare un aiutante buffo, magari animando un oggetto inanimato o creando un animale inesistente.

E non dimenticate ovviamente l’insegnamento che ogni buona fiaba deve contenere per definirsi tale.

No Responses to “5 consigli per scrivere una favola”

Lascia un commento