Libri da leggere durante le vacanze
Ci sono cose che se fatte per dovere ci sembrano odiose, mentre se le facciamo per nostra scelta diventano il miglior modo di passare il nostro tempo.
Leggere è un classico esempio di questa semplice verità.
E allora perché per le feste non regalare ai nostri bambini anche dei libri oltre ai giocattoli? Un libro che diventa regalo acquista il senso di oggetto prezioso, magari anche un po’ magico, che spesso i doveri scolastici gli riescono a togliere.
Un esempio? I Promessi Sposi sono uno dei libri più belli mai scritti, ma io, come penso tutti voi, odiavo il momento della lettura che la scuola ci imponeva per questo romanzo.
Poi un giorno mi sono detta “Basta! Se tutti dicono che è bello ci deve essere qualcosa di decente da apprezzare!”. E l’ho finito in una settimana fregandomene della comprensione del testo, dei richiami storici, delle metafore e figure simboliche.
E l’ho amato.
Quindi provate anche voi. Io l’ho fatto per Natale. Non con mia figlia che riceve libri in continuazione da una zia che lavora nel settore, ma con mia nipote dodicenne che è in piena fase “Che schifo leggere”.
Le ho preso il Kindle (ultrabasico per fare solo quello per cui è nato: l’e-reader), già regalato al padre mesi fa in modo da “sondare l’interesse”. Vediamo se libri+tecnologia saranno un’accoppiata vincente.
Se Natale però è passato, avete ancora l’Epifania per pensare a un piccolo grande regalo e un libro sarebbe davvero perfetto.
Ma quale scegliere per i nostri bambini?
Se magia deve essere…che magia sia! Iniziamo quindi con Harry Potter, che quest’anno festeggia i 15 anni dal primo libro: prendere tutti i volumi sarebbe una un’idea interessante per avvicinarli alla lettura, magari scegliendo un’edizione speciale!
Continuiamo sul filone magico ma stavolta agganciandoci a un personaggio dei cartoni animati: Geronimo Stilton.
Con uno dei libri tratti da questo celebre cartoon colpiremo sicuramente l’immaginario dei nostri bimbi invogliandoli a sfogliare le pagine di questo oggetto misterioso che è il libro. E poi lo sapevate che è un cartone animato tutto italiano? Ebbene sì!
Facciamo ora un salto nel passato di noi genitori, generazione cresciuta cantando “A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar…”. Le Fiabe Sonore che noi ascoltavamo nel mangiadischi per 45 giri vengono riproposte oggi in edizioni originali restaurate. Un punto di congiunzione fra i bambini che eravamo e quelli che stiamo crescendo oggi.
Dal raccontare al fare, dalla fiaba alla realtà, dal muovere gli occhi al leggere per imparare a fare con le mani. Quanto è importante tutto questo? Secondo me molto quindi un bel libro per imparare a creare con materiali di riciclo potrebbe essere un’idea azzeccatissima per far capire ai bambini che leggere insegna davvero di tutto.
Infine una proposta di lettura “in parallelo” genitori-figli. Da proporre magari ai ragazzi più grandi, ma che sicuramente aprirà lunghe conversazioni su un tema forte: il razzismo.
Per noi adulti la scelta può cadere, a fronte anche della morte di Nelson Mandela, su uno dei molti libri che narrano la storia di questo grande uomo che rispose a un’accusa di terrorismo, che lo tenne in carcere per gran parte della sua vita, con un meraviglioso discorso sulla rivoluzione non violenta.
Per i ragazzi potremo invece scegliere un libro di Tahar Ben Jelloun, conversazione fra l’autore e la figlia di dieci anni su questo tema oggi quanto mai attuale.
E poi non dimentichiamo qualche ever green come Il Giornalino di Gian Burrasca, Piccole Donne, Pippi Calzelunghe, Peter Pan, le avventurose storie di Roald Dahl oppure i libri di un’autrice molto apprezzata dalle bambine come Bianca Pitzorno.
Speriamo davvero che i nostri consigli vi siano utili e piacciano a tutta la famiglia!