Sette semplici step per creare il VOSTRO blog

We Can Do It! Rosie the Riveter

Allora, dopo i consigli della scorsa settimana avete rimuginato? Avete immaginato? Avete deciso?

Siete pronte a fare il vostro ingresso trionfale nel mondo blog?

Brave! Vediamo allora qualche dritta per cominciare bene e proseguire meglio!

  1. Vi serve un nome per il blog. Se possibile, un nome accattivante, facile da ricordare, e che vi piaccia: deve piacervi perché è il vostro biglietto da visita, e se il vostro blog ingranerà ve lo porterete dietro per molto tempo!  Non è indispensabile – ma sarebbe bene – che avesse qualcosa a che fare con l’argomento di cui volete parlare (se volete parlare di libri, per esempio, meglio CristinaLegge  o LepaginediCristina che CristinaRossi e basta). Se potete, evitate i numeri: LepaginediCristina è carino, LepaginediCristina02 meno, soprattutto non si ricorda altrettanto bene. Se esistono già blog con il nome che avete scelto, beh… via di fantasia e cercatene un altro più bello!
  2. Deciso il nome, dovete solo  digitare “crea blog” su google, scegliere una delle piattaforme che trovate e seguire le istruzioni.
  3. Fatto? Complimenti, ora siete blogger a tutti gli effetti!  Ora passiamo a personalizzare il vostro neo-blog in modo che vi assomigli. Ci sono diversi modelli, cioè modi di strutturare la pagina, con più o meno colonne e con diverse disposizioni dei vai elementi: sceglietene uno adatto, che privilegi il testo, se questo è il core del vostro blog, o le immagini, se per esempio volete condividere le foto delle vostre creazioni.
  4. Sì ma gli altri blog sono tutti belli a colori… e il mio? Anche voi potete cambiare l’aspetto del blog utilizzando temi e sfondi diversi: a seconda della piattaforma che scegliete, ne avrete molti a disposizione, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Avete l’imbarazzo della scelta, solo, per favore, ricordate che un blog, prima di tutto…
  5. Deve essere leggibile! E il font che vi sembra così carino, visto nell’esempio, potrebbe scoraggiare i lettori ad andare oltre la quarta riga. Fate pure i vostri esperimenti, ma mettetevi nei panni di chi deve decifrare il corsivo medievale che tanto vi affascina. Per la stessa ragione, un occhio di riguardo ai colori: blu su fondo crema è elegante, nero su bianco è classico, bianco su nero ha un suo fascino… lilla su grigio meglio evitare…
  6. O saranno ben pochi ad apprezzare i vostri contenuti quanto meritano!  Eh sì, perché infine, oltre gli sfondi accattivanti e i gadget graziosi, il succo di un blog sono i contenuti. E se all’inizio vi divertirete un sacco a fare e rifare il make up alla vostra pagina, vi garantisco che l’emozione del primo commento, quando vi rendete conto che Oh cielo, qualcuno mi legge! sarà bellissima.
  7. Per lo stesso motivo, una piccola raccomandazione: se postate i contenuti di altri, citate SEMPRE la fonte. Vi ricordate quando vostra cugina Maria Osiride al pranzo di natale del ’91 ha spacciato per suo il vostro delizioso polpettone alle castagne e mirtilli? Vi siete divertite? No?  Ecco, appunto!

E ora, via, siete pronte per l’avventura: e mi raccomando, se queste scarne (e un po’ buffone) istruzioni per l’uso vi hanno incoraggiate a scrivere, fatecelo sapere! Non vediamo l’ora di leggervi!

 

 

Lascia un commento