Giochi per una merenda fra amici
Colano come un blob in casa tua.
Chi? Gli amici, i compagni di scuola, tutti quegli esserini che ti ritrovi a scorrazzare per le stanze dopo che tua figlia (ok, la mia) ti ha guardato implorando “Mamma ti prego ti prego ti pregooooooooooo!”.
Ok, ci sono tanti pro e lo abbiamo già visto in questo post, ma a un certo punto il rischio di “Ci dici a cosa possiamo giocare ora?” è alto.
La casa è già in uno stato di devastazione post bellica ma loro devono trovare qualcosa di nuovo da fare.
Ok, calma, possiamo trovare dei giochi per loro (e della pace per noi).
Se è una giornata di sole possiamo portarli all’aperto (se c’è un parco o se abbiamo un giardino) e sfruttare alcuni grandi classici:
- Nascondino
- Strega comanda colore
- Rubabandiera
- Campana
e se siamo fortunati si sfiniranno anche talmente tanto che alla sera crolleranno prima del solito.
Ma se piove o non ci sono spazi all’aperto da poter sfruttare?
Un evergreen dei pomeriggi in casa sono i travestimenti: vecchi vestiti, abiti di carnevale, lenzuola non usate, nastri, pizzi, un po’ di tulle e il gioco è fatto. Se poi avete anche dei trucchi per bambini in casa vincerete la palma di genitore-più-cool-del-circondario.
Anche i “giochi di ruolo” funzionano bene: radunate tutto quello che può servire a ricostruire una casa e fate inventare loro una storia.
Oppure provate a leggere per loro. La magia di un adulto che si siede per raccontare loro una storia, facendo vivere con la voce i personaggi e “perdendo” tempo perché quella magia arrivi a loro li renderà felici.
Io più spesso però sfrutto la caccia al tesoro.
No, non sono pazza. La caccia al tesoro si organizza con poco e rende felici tutti.
Dovete solo preparare cinque o sei bigliettini con scritti degli indovinelli per arrivare al biglietto successivo. Per i più piccoli che ancora faticano a leggere disegnate i vostri indizi senza dare troppi dettagli.
Disseminate i biglietti per la casa e lanciate la caccia.
Il premio? Una gustosa merenda per tutti!
E mi raccomando: non siate troppo buoni dando indizi facili. Se no come ve la ritagliate mezz’ora di pace? :-D