Merenda nell’antico Egitto

merenda-antico-egitto

Chissà come poteva essere una merenda nell’antico Egitto.

Gustata all’ombra delle piramidi o, più probabilmente, al fresco appoggiati a una palma sulle rive del Nilo.

Mi immagino il caldo che spira dal deserto, bambini che giocano per le strade davanti alle case di Luxor e una mamma che grida “Bambini, la merenda!”. Chissà come suonava in egiziano antico!

L’ombra di una palma da dattero e il pane da accompagnare a tanti condimenti gustosi.

Nell’antico Egitto infatti si realizzavano pagnotte al frumento, al farro, all’orzo, e una volta cotte si esaltavano con condimenti e spezie. Spesso lo si gustava intriso di miele, assieme alla frutta fresca o imbevuto con sciroppo di datteri. Assieme a queste squisitezze  il pane diventava una merenda ghiotta e nutriente!

Queste notizie che sembrano così fantasiose sono in realtà piuttosto plausibili, poiché pagnottelle ben riconoscibili sono state rinvenute nelle antiche camere mortuarie.

Una merenda ricca, gustosa e che abituava a gusti variati, come a volte noi non riusciamo a fare con i nostri bambini mentre si potrebbe davvero spaziare con gusti e sapori.

E magari potremmo anche stuzzicare la loro fantasia proprio con l’idea di un party a tema: “Bambini facciamo merenda come gli Egizi?”. I bambini sono curiosi e potrebbe essere il modo giusto di far assaggiare loro nuovi sapori.

Per aumentare l’effetto scenico potremmo anche decorare la stanza con materiale a tema e farli giocare a ”mummifica la mummia” con i rotoli della carta igienica. Tante altre idee per una festa Antico Egitto potete trovarle qui.

Pensandoci bene potrebbe essere anche una bella idea per far appassionare i bambini alla storia! Quante volte infatti li sentiamo lamentarsi del fatto che sia una materia noiosa, che non serve, ecc…? E se invece si trasformasse in un’esperienza divertente? Se ci facesse scoprire che i popoli del passato non erano poi così diversi da noi e che quindi sono molto più interessanti di quanto crediamo?

Una festa a tema, giocando sui travestimenti, sarebbe davvero perfetta per far capire ai nostri bambini quanto fascino racchiuda il passato e quanto può insegnarci del nostro presente.

Anche una semplice merenda con pane e frutta può realizzare questa meraviglia se ben organizzata!

Lascia un commento