Merenda in Irlanda fra scoones e Irish Coffee

merenda-irlanda

Irlanda terra di praterie sconfinate, aspre montagne a strapiombo su un mare spesso duro come i marinai che lo solcano.

Irlanda terra anche di magie, elfi, castelli e fate.

Insomma un Paese davvero affascinante, ricco di tradizioni e di paesaggi pittoreschi.

Ma c’è un’altra cosa per cui l’Irlanda è famosa: la cucina ricca, saporita e golosa.

Noi arriviamo, ovviamente, all’ora della merenda e vediamo che sulla tavola accanto al tè ci sono dei dolcetti morbidi, molto simili a panini croccanti che fanno la gioia di grandi e piccini. Sono gli scoones.

La tradizione della loro nascita viene contesa fra Inghilterra, Irlanda e Scozia ma questa versione di Cookaround è la più accreditata:

Si racconta che a Scone, il sito dove si trovava un’abbazia, un grande re scozzese venne incoronato mentre era seduto su una pietra tonda, e che ciò gli avesse portato grande fortuna. Da allora ogni re volle essere incoronato su quella pietra che prese il nome di pietra del destino. Sembra quindi che gli scones ricordino nella forma proprio quella famosa pietra, e che abbiano derivato il loro nome dalla località di Scone.

Immaginate di mangiare questi incroci fra frolle e panini tagliandoli a metà e farcendoli con la squisita marmellata di arance tipica delle isole anglosassoni, oppure inzuppando nel tè la versione con le uvette.

Fanno gola vero?

Ma se la merenda si prolunga, i grandi non si accontenteranno del tè essendo l’Irlanda anche il Paese della birra scura e densa e del whisky profumato come i campi di orzo.

E allora sulla tavola arriverà anche l’Irish Coffee, un incrocio fra un cocktail e un caffè con panna, ideale per scaldare il clima irlandese che rimane fresco anche nei mesi estivi, spazzato dai venti che risalgono dal mare scompigliando i capelli e facendo crescere l’appetito e la voglia di chiacchierare attorno a una tavola ben imbandita.

Perché l’Irlanda è la bellezza della gioia danzata sotto un cielo in tempesta, basta essere in buona compagnia:

Il cielo d’Irlanda è una donna che cambia spesso d’umore

Il cielo d’Irlanda è una gonna che gira nel sole

Il cielo d’Irlanda è Dio che suona la fisarmonica

Si apre e si chiude con il ritmo della musica

Si apre e si chiude con il ritmo della musica

 (Fiorella Mannoia, Il Cielo d’Irlanda)

Lascia un commento