USA: terra di natura e di metropoli
“L’America è un grande Paese” dicono in tanti film made in USA e in effetti è verissimo: grande come estensione, grande come numero di abitanti, grande come storia pur restando una nazione molto giovane.
È anche il luogo delle grandi opportunità, del “sogno americano” in cui nasci nei bassifondi e diventi manager di una multinazionale quotata in borsa o un campione di basket piuttosto che di football americano.
È anche il posto dove le differenze di classe sono spesso così marcate da lasciare allibiti.
Ma forse una delle cose che più stupisce è la varietà di climi e di paesaggi che si respirano in USA: dalle metropoli di grattacieli e cemento passando attraverso strade che estendono come fiumi asciutti nella pianura fino alle spiagge della California o ai monti innevati del Minnesota.
Paese curioso l’America. Senza una vera e propria tradizione culinaria perché frutto di un mix di culture e provenienze, è riuscita comunque a tipicizzare alcuni piatti come il tacchino con la salsa di mirtilli servito il Giorno del Ringraziamento o la torta di zucca o ancora il pane di mais.
Ma è sui dolci per la merenda che la cucina d’oltreoceano do il meglio di sé!
Due sono le delizie assolute che vengono da questa meravigliosa terra: i cupcakes e la New York cheesecake.
I cupcakes sono delle piccole tortine (come i muffin) generalmente alla vaniglia o al cioccolato, decorate con un frosting coreografico, zuccherini, fiori in pasta di zucchero o altri tipi di abbellimenti.
Il cupcakes è dolcissimo, ricco in burroe buono da morire oltre che bellissimo da presentare anche per una merenda importante a cui intervengano persone su cui si voglia fare colpo. La ricetta originale la potete trovare su Dolci Ricette.
Oltre a questi famosissimi dolcetti, l’America è famosa per la New York cheesecake, la vera, pura torta al formaggio nata nella Grande Mela. Viene spesso servita per merenda o come fine pasto, ed è sempre apprezzatissima. Anche se non potrete gustarla all’ombra di Central Park, non potete non provare la ricetta di MelaZenzero: un successo assicurato!
Voi avete mai visitato gli Stati Uniti? Quali ricordi, culinari e non, vi tenete stretti al cuore?