L’emozione di una merenda “birichina” mamma e figlia

merenda-birichina-madre-figlia

“Non mangiare troppi dolci.”

“Oggi per merenda frutta.”

“Ma perché mai uno yogurt?”

Ammettiamolo, noi madri a volte siamo noiosissime. Se ci vediamo con gli occhi dei nostri figli dobbiamo davvero cedere al fatto che passiamo lunghi periodi a promuovere barbosi fai-la-cosa-giusta-moment.

Ogni tanto dovremmo concederci una piccola follia in compagnia dei nostri figli e in particolare delle nostre figlie femmine.

Perché questa differenza fra maschi e femmine? Perché il rapporto madre-figlia è spesso difficile e conflittuale, in particolare quando le bambine si trasformano in preadolescenti e inizi a capire che ti si prospetta davanti un lungo periodo in cui il “Voglio essere come te” si alternerà a “Se divento come te mi sparo” in un continuo su e giù a cui le montagne russe non avranno nulla da insegnare.

Prendersi un momento a due in cui uscire un po’ dagli schemi non potrà che fare bene, quindi, sia a chi ha una bambina ancora piccola sia a chi si avvicina al tunnel dell’età più temuta da tutti i genitori.

Che ne dite ad esempio di una merenda fuori dagli schemi? Una merenda birichina, una merenda in cui lasciare da parte le cose palesemente salutiste e concederci uno sfizio in più che sia sì sano, ma anche goloso? Perché spesso ci dimentichiamo, come madri, che non tutto ciò che è buono fa male, soprattutto se mangiato in proporzioni sagge.

Potremmo quindi scegliere la merendina preferita di nostra figlia, metterne magari una in più del normale in un bel cesto da picnic insieme a succhi di frutta o una spremuta, una bella tovaglia da stendere e soprattutto insieme alla voglia di stare solo con lei, solo noi due.

Andiamo su un prato, chiacchieriamo, giochiamo, facciamo le capriole e dimentichiamoci per un pomeriggio di tempo, doveri, lavoro, casa…di tutto quello che non siamo noi due. Dedichiamoci completamente a lei, a essere sempre madri (mai “amiche”…le amiche sono un’altra cosa!) ma anche complici della bellezza di essere femmine.

Ogni tanto uscire dagli schemi ci serve, ci fa bene e ci rende, agli occhi dei nsotri figli, umane. E il cielo sa se questo ci servirà la prima volta che dovremo dire alle nostre ragazze “No, tu conciata così non esci di casa manco morta!”.

Saranno quelli i momenti in cui i ricordi di una merenda pazza solo noi due ci eviterà di scannarci definitivamente.

Voi avete mai pensato di organizzare una merenda un po’ matta per consolidare il vostro rapporto madre-figlia?

Lascia un commento