Scrivere di viaggi
Scrivere di viaggi non è semplice, quello del giornalista viaggiatore o del travel blogger è un lavoro decisamente bello ma impegnativo, ma questo non significa che non possiamo cimentarci con questa forma di creatività anche noi semplici appassionati.
Ci sono infatti diversi tipi di stili che si possono adottare per raccontare la nostra vita “on the road”.
Il post di servizio
Parliamo di post, ma possiamo anche chiamarlo articolo se andrà ad arricchire un giornale cartaceo o un magazine on line.
Questo tipo di contenuto dovrà essere tecnico ma non impersonale, dovrà fornire informazioni di dettaglio circa possibili alloggi, attrazioni da visitare, mezzi per raggiungere le varie località, consigli di tipo gastronomico e sulle radici storiche del territorio in questione.
Il tutto ovviamente corredato da belle immagini.
Il racconto personale
Ma di viaggi si può scrivere anche solo per condividere emozioni e sensazioni, pensieri e bellezze che ci hanno conquistato il cuore o anche per raccontare a tutti di quel piccolo albergo così bello e gestito da persone così deliziose da meritare che tutti quanti lo conoscano e lo amino tanto quanto facciamo noi.
In questo caso i toni saranno certamente più intimi e personali, parleremo in prima persona, regalando ai nostri lettori non solo una descrizione di fatti e posti, ma soprattutto profumi, pensieri ed emozioni.
Il diario di viaggio
Se vi sentite la vena del romanziere, se il vostro viaggio sarà un lungo girovagare più o meno organizzato, se avete bisogno di raccontare a voi stessi e al mondo la quotidianità di ciò che vivete scendendo nei dettagli sia turistici che di riflessione che l’itinerario scelto vi ispira…beh il diario di viaggio è quello che fa per voi.
Non sarete infatti vincolati a una certa lunghezza dello scritto o a uno stile particolare perché il diario è di per sé vario e personale, quindi eclettico come ognuno di noi.
Da chi prendere esempio
Concludiamo questa breve digressione sullo scrivere di viaggi consigliandovi quattro blog che meritano di essere letti per prendere spunto su stili, tipologie di contenuto e immagini:
Non ci resta che augurare a tutti voi buon viaggio e soprattutto: scrivete tanto!