Lo scrapbooking: un nuovo stile di album

scrapbooking

Le vacanze sono finite ormai per tutti e molti di noi si ritrovano in mano tante meravigliose foto scattate apposta per non dimenticare i meravigliosi momenti trascorsi con chi amiamo.

Se amate conservare al meglio le vostre foto e non lasciarle solo nel pc, potete avvicinarvi all’arte dello scrapbooking, una tecnica che trasforma le semplici foto in una vera e propria narrazione di un evento.

In inglese “to scrap” significa “rottamare”, “scartare” e lo scrapbooking prende proprio tutto ciò che normalmente buttereste per trasformarlo in decorazione delle vostre foto.

Fili troppo corti per diventare maglioni, pezzi di carta da regalo che avete conservato perché “è così bella che buttarla è un crimine”, bottoni spaiati, sticker trovati chissà dove … tutto può essere utilizzato per un bel LO (lay out) o per un PL (project life) che vi scalderà il cuore con meravigliosi ricordi.

Con questa tecnica si possono creare veri e propri album, e c’è chi addirittura applica la tecnica a quello delle nozze!

Quali sono gli elementi fondamentali per affacciarsi allo scrapbooking? Vediamo un piccolo elenco-base:

  • Fotografie: ovviamente tutto parte da qui, dalle foto dei momenti o delle persone che più amate
  • Carta e cartoncino colorati: attenzione che siano privi di acidi (rovinano le foto) e se volete sbizzarrirvi acquistate la carta da scrap vera e propria, ci sono fantasie meravigliose!
  • Colle di vario tipo
  • Fustelle, ovvero quei piccoli punzoni che tagliano la carta in forme di vario tipo. Pian piano vi appassionerete e sentirete il disperato bisogno di una Big Shot…garantito!
  • Pastelli e pennarelli a punta fine e finissima per scrivere le descrizioni delle foto
  • Timbri e tamponi per abbellire le vostre pagine.

Già così avrete ottime basi per creare i vostri primi progetti scrap, ma se ancora non avete bene idea di cosa si tratti ecco un altro elenco importante, ovvero quello dei migliori siti di scrap:

Ora che aspettate? Stampate le vostre foto e … buono scrap!

Lascia un commento