Alla scoperta delle città d’arte del Nord Italia

verona-merenda-parchi-arte

Spesso pensiamo che per portare la famiglia in luoghi belli, diversi dal solito e dove poter passare momenti davvero spensierati e interessanti comporti sempre viaggi lunghi e vacanze da programmare con largo anticipo.

Non è sempre così, soprattutto perché abbiamo la fortuna di vivere in un Paese ricco di arte e storia dove a pochi chilometri dalle nostre case abbiamo la possibilità di visitare tante meravigliose città d’arte.

Oggi proviamo ad esplorare proprio tre città d’arte del Nord Italia, alla scoperta di monumenti e luoghi da visitare, ma anche di dove poter passare un po’ di tempo in relax con la nostra famiglia, magari gustando una buona merenda.

Torino

Prima capitale d’Italia, Torino porta con se secoli di storia patria, di re e regine, di bel vivere e cultura. I segni di questa bellezza sono sparsi ovunque in quella che viene definita “la piccola Parigi”.

Dal Duomo rinascimentale alla Mole Antonelliana del periodo settecentesco, passando ovviamente per Stupinigi e il castello del Valentino fino a perdersi nel meraviglioso liberty del centro storico, Torino regala scorci meravigliosi anche solo passeggiando per le sue strade.

Certamente una visita da non perdere è quella al Museo Egizio, anche se lo statuario è attualmente chiuso per ristrutturazione in vista di Expo 2015.

Ma dove consumare fare una bella merenda in famiglia? In un parco ovviamente! Torino dispone di più di cinquanta parchi nell’area urbana. I più grandi e frequentati sono il Parco del Valentino, il Parco della Pellerina, il Parco Colletta, il Parco Rignon e il Parco Colonnetti. Attorno alla città, ad anello. Inoltre, disposti ad anello intorno alla città, vi sono il Parco della Mandria ed il Parco della Reggia di Stupinigi, antiche riserve di caccia dei Savoia, e quelli situati sulla collina torinese. Come vedete non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Milano

Milano è una città che non ha bisogno di grandi presentazioni. Capitale industriale del Paese, è ricca di bellezze storiche e architettoniche che meritano una visita.

Limitandoci al centro storico non possiamo mancare una visita al Duomo, eccellenza di stile gotico con la caratteristica Madunina che sorveglia dall’alto la città, al Castello Sforzesco con i suoi musei e il fossato privo di acqua ma ricco di…gattini, e alla Galleria Vittorio Emanuele, il Teatro alla Scala, la Basilica di S. Ambrogio, il Cenacolo Leonardesco in Santa Maria delle Grazie, ma anche la chiesa di San Satiro con la sua prospettiva falsata che affascina a ogni visita.

E il nostro perfetto parco per un ultimo pic nic all’aperto? Possiamo scegliere fra i Giardini Pubblici Indro Montanelli, il Parco Sempione e il Parco Ravizza per restare fra i più conosciuti e centrali.

Verona

Verona città dell’Opera Lirica, Verona città degli innamorati, Verona splendida signora d’arte e cultura.

Porta Romana, l’Arena e il Teatro Romano sono i simboli dell’epoca più antica della città, mentre Ponte Castelvecchio e Piazza dei Signori rappresentano al meglio l’epoca Scaligera.

Palazzo Maffei per il periodo di dominazione veneziano e la Gran Guardia per quello austriaco vanno a chiudere un giro turistico di minima della città, passando ovviamente sotto il balcone di Romeo e Giulietta.

Dove gustare la nostra merenda all’aperto? Una bella scelta è il Parco delle Colombare nei pressi del Teatro Romano dove tra i due forti austriaci, Castel S. Pietro e Castel S. Felice, si sviluppa il parco,, particolarmente adatto per chi vuole cimentarsi nel “trekking urbano”, ma anche per chi vuole godersi il panorama di Verona dall’alto.

Allora cosa aspettate? Tutti in macchina e partiamo alla scoperta di queste tre meravigliose città.

Lascia un commento