Le città d’arte del centro Italia
Le nostre città d’arte sono tante e belle e se nella prima parte del nostro viaggio alla loro scoperta ci siamo concentrati sul Nord Italia, oggi scendiamo verso climi più miti e arriviamo nelle regioni più centrali del nostro Paese dove scopriremo altre tre bellissime località: Firenze, Roma e Assisi.
Firenze
Se Torino è stata la prima capitale d’Italia, Firenze è stata la seconda e porta i segni del suo essere stata centro della vita politica italiana fin dai tempi della divisione fra Guelfi e Ghibellini.
Firenze, come tante nostre splendide città, è praticamente un museo a cielo aperto e fare un elenco di tutte le cose da visitare durante una gita in famiglia è praticamente impossibile.
Ci limitiamo quindi ad alcuni assoluti fondamentali che non possono mancare nel vostro soggiorno, per quanto possa essere breve: Piazza della Signoria, col maestoso Palazzo Vecchio, con la galleria di capolavori scultorei nella Loggia dei Lanzi e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei d’arte più rinomati al mondo sono sicuramente un degno inizio.
Proseguiamo poi con la cattedrale di Santa Maria del Fiore ornata da una meravigliosa cupola (la più grande mai costruita) di cui si diceva che con la sua ombra arrivasse a coprire tutta la Toscana. Il Duomo è affiancato dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d’Italia, e dal Battistero di San Giovanni.
Spostandoci di qualche centinaio di metri potremo anche ammirare Santa Maria Novella con il suo museo e i suoi splendidi chiostri magnificamente decorati.
E per la nostra #merendaontheroad? Firenze ci offre tantissimi spazi verdi, ma i tre che noi preferiamo sono il rinomato Giardino di Boboli, il parco delle Casine e il Giardino delle Rose. Qui potrete godervi una meravigliosa merenda in famiglia!
Assisi
Assisi città contesa, di nuovo, fra Guelfi e Ghibellini, fra Papato e Impero, fra duchi e visconti.
Assisi città di Francesco, Santo patrono d’Italia, di chiese meravigliose come la Basilica di San Francesco d’Assisi (divisa in parte inferiore e superiore), quella di Santa Chiara e la chiesa di Santa Maria Maggiore, ma anche dell’anfiteatro romano, della Rocca Maggiore e del Tempio di Minerva.
Assisi Medaglia d’Oro al Valor Civile perché «Con spirito cristiano ed encomiabile virtù civile, durante l’ultimo conflitto mondiale, si distinse per particolari iniziative e atti umanitari che evitarono la distruzione di un inestimabile patrimonio artistico e consentirono la salvezza di numerosi perseguitati politici, ebrei, profughi e sfollati, nonché la cura di migliaia di feriti di ogni nazionalità, ricoverati nelle strutture sanitarie cittadine. Splendido esempio di amore per il prossimo e di solidarietà tra i popoli.»
Non si può non amare questa piccola grande città così importante per la nostra bella Italia.
La merenda in questo luogo meraviglioso non potrà che tenersi al Bosco di San Francesco, luogo mistico e di vero contatto fra uomo e natura, che è diventato patrimonio del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano.
Roma
Dopo due capitali “in disuso” eccoci finalmente giunti alla vera e attuale Capitale d’Italia: Roma, la Città Eterna.
Anche stavolta non è realistico pensare di poter elencare tutte le meraviglie racchiuse dal territorio romano, ma senz’altro i Fori Imperiali, Ostia Antica, San Pietro, i Musei Vaticani, San Giovanni in Laterano, il Pantheon, Piazza Navona e Piazza di Spagna sono i luoghi irrinunciabili durante la vostra visita.
La merenda sarà perfetta se gustata nel parco di Villa Borghese, nel cuore della città.
Tre città meravigliose, tre visite perfette per deliziarvi con meraviglie artistiche e una merenda ricca di bellezza e amore.