Oggi la “bufala” è più dolce che mai.. scopri con noi il falso mito sullo zucchero!
Oggi concludiamo l’affascinante viaggio nel mondo della rete e dei suoi falsi miti trattando una leggenda metropolitana, che spesso circola nel web; si tratta della credenza secondo cui lo zucchero farebbe male e non andrebbe dato soprattutto ai bambini. Una questione, che coinvolge nel dibattito i massimi esperti in materia di nutrizione, le organizzazioni preposte al controllo, le agenzie governative nonché le industrie produttrici. Un tema che vede sempre più spesso la rete divenire ospite e foriera di false informazioni su quest’ingrediente.
Per capirne di più e far luce sulla dibattuta questione dello zucchero, l’ambassador Silvio Petta di Superpapà ha deciso di accompagnarci alla scoperta di questo falso mito e della sua diffusione in rete. Ecco cosa ha trovato per voi il nostro blogger! Sono numerose le fonti della rete, che si sono occupate di quest’ingrediente. Colpisce la posizione estrema fatta propria da R. Lustig, professore di clinica pediatrica presso la University of California, all’interno di un articolo pubblicato sulla rivista Nature. Secondo la fonte, dal controverso titolo “La tossica verità sullo zucchero”, esisterebbero dati relativi alla dipendenza ingenerata dallo zucchero. Nel dibattito scientifico, la veridicità di questa notizia è stata esclusa dalla scienziata della nutrizione Elisabeth Weichselbaum. Eppure la risposta del web non si è fatta attendere: la rete si è popolata di contenuti dai toni allarmistici, privi di autore e fonti autorevoli; uno tra gli altri, l’articolo dal titolo “Zucchero bianco: un veleno di uso quotidiano!”, che si unisce ad altri finalizzati ad attirare l’attenzione degli utenti a discapito della qualità dell’informazione.
Per contrastare l’incertezza informativa e fare chiarezza sul tema, l’ambassador Silvio Petta ha deciso di interpellare il parere di un esperto in materia. Per lui ha risposto Michelangelo Giampietro, medico chirurgo specialista in medicina dello sport e scienza dell’alimentazione, che gli ha confermato come il glucosio sia una forma di energia indispensabile per il funzionamento della maggior parte delle nostre cellule, in particolare le cellule nervose e le cellule del sangue. Risulta quindi falsa la credenza secondo cui lo zucchero farebbe male e non andrebbe dato soprattutto ai bambini.