Birdwatching e merenda per salutare la partenza delle rondini

autumn-177853_1280

È il tempo giusto per una giornata di birdwatching e merenda. Perché è il tempo in cui le rondini si stanno preparando alla partenza. Le possiamo osservare allineate sui fili della luce, per strada, al crepuscolo.

E allora organizziamo una vera e propria missione di birdwatching, con tanto di binocoli, taccuini per gli appunti e qualche schizzo, matite, gomme e poi merendine e succhi di frutta.

Come organizzare una merenda con birdwatching

Per chi abita in città si può scegliere la casa di qualche amico che ha notato il movimento delle rondini nei palazzi intorno a lui (in caso di maltempo) oppure il parco vicino casa oppure con l’aiuto dei genitori si può andare “fuori porta” e fermarsi in campagna, dove chi ci vive troverà facilmente dei punti di osservazione.

Ricordarsi che per osservare bene gli uccelli bisogna essere silenziosi e poiché loro si riuniscono soprattutto al crepuscolo, per ottimizzare il tempo sarà furbo fare prima merenda, tutti insieme (avete riunito più bambini, vero? I compagni di scuola, di cortile, i cuginetti… a tutti piacciono le rondini!), magari continuando con la buona abitudine di scambiarsi assaggi di diverse merendine e poi, a merenda fatta, tutti fermi in postazione di avvistamento.

Qualcuno raccoglie i dati: quante rondini? Cosa fanno? Dove sono dirette? Cosa mangiano quando sono in Italia? Quando sono arrivate? Perché vanno via?

Qualcuno scrive e qualcuno osserva e riferisce, a turno tutti fanno tutto. Sarà interessante informarsi, consultando anche qualche libro, non solo su Google, e poi sbizzarrirsi a disegnarle quelle belle creature, così eleganti e leggere. E riunirsi ancora, un altro pomeriggio, per inventare una storia che cominci magari con la partenza di tutte le rondini tranne una… e fare poi un’altra merenda insieme.

Si parlava di uccellini e merenda anche nel racconto La merenda del passerotto, pubblicato già su Ore 17 da Sara. Non lo avevate letto, vero? Potreste farlo ora, magari mentre sorseggiate il vostro tè delle Ore 17, poi diteci com’è andato il birdwatching. A presto!

Lascia un commento