Falsi Miti
Grassi, zuccheri, numero dei pasti, ingredienti miracolosi….Quante opinioni e mode si trovano nel web, spesso spacciate per autorevoli eppure senza alcuna base scientifica? Quanti dubbi abbiamo quando dobbiamo valutare la validità di un’informazione e fare delle scelte?
Queste sono le domande che hanno guidato, nel corso del 2015, l’Operazione Falsi Miti!
Grazie al contributo di molti utenti il nostro comitato scientifico si è messo al lavoro contro numerose false credenze, per dare a tutti le informazioni giuste e per aiutare a diffondere solo fatti e dati scientificamente corretti.
Cosa abbiamo fatto:
- Abbiamo invitato gli utenti a seguire i nostri Cacciatori di Miti che hanno setacciato la Rete alla ricerca di false credenze alimentari dandoci il loro personale punto di vista. Chi erano i nostri fantastici e operativissimi Cacciatori? Eccoli qui:
Barbara, Genitori Channel
Silvio, Superpapà
Serena, Bismama
Manuela, Mamme Acrobate
Carla, La Torre di Cotone - Gli utenti più attivi si sono uniti ai Cacciatori! Obiettivo? Verificare le credenze alimentari più strane in circolazione. Inoltre hanno inviato la loro domanda o il mito da sfatare, hanno pubblicato una pillola video con una domanda, un post o un tweet sui loro canali social utilizzando l’hashtag #OperazioneFalsiMiti. I più utili e pertinenti sono stati ripresi su Ore17.it dalla nostra redazione e hanno ricevuto la risposta dei nostri esperti.
- YourBrand.Camp il nostro alleato! Su www.YourBrand.Camp abbiamo reso disponibili i materiali della campagna e il banner per diventare sostenitore di #OperazioneFalsiMiti (tutti i dettagli e i Reward sono su www.YourBrand.camp). In molti hanno utilizzato le informazioni e i materiali invitando amici, fan e follower a seguire il progetto!
- Falsi miti a Expo 2015: A settembre, nel corso di un evento organizzato nella fantastica cornice di Expo Milano, abbiamo trattato i falsi miti ritenuti più interessanti a giudizio della Redazione e ristabilito finalmente la verità oltre “la bufala”.