Fiera del baratto con merenda

yummy-715548_1280

Che ne dite di una fiera del baratto, con merenda inclusa?

Settembre segna il tempo del ritorno a scuola eppure ci vorranno un paio di settimane ancora prima di ingranare a pieno ritmo con le attività pomeridiane extrascolastiche e così, riempire i lunghi momenti  di noia, magari durante i temporali che caratterizzano questo mese, possiamo organizzare una piccola fiera del baratto con merenda inclusa.

Tra un astuccio nuovo, uno zainetto e i quaderni da comprare per un buon avvio di anno scolastico, possiamo infatti invitare le amiche e gli amici a mettere in mostra (a casa vostra, al parco, in parrocchia, ecc.) il corredo delle cose che scambierebbero volentieri.

Si potrebbe includere, tra le cose da barattare, anche le proprie merendine. Ogni bambino taglia in quattro pezzi la propria merendina e “scambia” (come si farebbe con le figurine o in qualsiasi altro baratto) tre pezzi con altri tre tipi di merendina.

Naturalmente il baratto sarebbe libero e se qualcuno ha la torta della nona porterà e scambierà quella. Insomma, insieme al corredo scolastico e la merenda, potrà essere improntato un baratto anche per i libri, sia di testo che di lettura. A meno di voler conservare tutti i libri di testo di ogni anno frequentato, quei testi diventano inutili e riempiono grandi spazi negli scaffali di casa mentre li si potrebbe vendere o barattare per acquistare quelli nuovi.

Che ve ne sembra? Magari questa potrebbe essere l’inizio di una pratica da applicare, per esempio, anche ai vostri più desueti capi d’abbigliamento che qualcun altro potrebbe trovare interessanti da barattare con qualcos’ altro. O se acquistate pacchi famiglia di merendine, potete scambiarne un po’ con la mamma di qualche compagno dei vostri figlie e avere entrambe l’offerta e la varietà.

L’importante è che poi gli affari fatti si suggellino con una buona merenda tutti insieme, perché farà sentire tutti meglio. Ciascuno con i propri quattro tipi di merenda diversi. Divertente! Provare per credere!

 

Lascia un commento