Frutti di bosco: una cuccagna per merenda
I frutti di bosco sono una cuccagna per merenda!
Una delle meraviglie dell’estate, oltre alla possibilità di nuotare liberamente all’aperto (in mare, lago, fiume, torrente o stagno che sia) è l’esplosione dei rovi di more e lamponi.
Una merenda a base di frutti di bosco
Allora per un pomeriggio all’insegna dell’avventura, del sapore e della freschezza potremmo organizzare una missione alla ricerca di quanti più frutti di bosco sia possibile. Parliamone.
Il lampone (Rubus idaeus), della famiglia delle Rosacee è un arbusto che dà frutti splendidamente rossi che hanno un sapore indimenticabile, un po’ dolce e un po’ acidulo. Se li avete assaggiati almeno una volta sapete che nessun aggettivo è eccessivo se parliamo di lamponi. La pianta cresce nel sottobosco laddove ci sia uno slargo tra la vegetazione oppure dove ci sia stato un incendio di recente. I rovi di lamponi fioriscono tra maggio e giugno e i frutti maturano in piena estate o all’inizio dell’autunno. Questo per quanto riguarda i lamponi selvatici ma possono anche essere coltivati facilmente, con risultati eccellenti. Crescono tuttavia in luoghi ombrosi che vanno cercati. Se abitate in città dovrete organizzare una gita verso una montagna dove ci siano dei boschi. Il nostro Appennino ne è pieno: partite, su! Cosa fate ancora lì? Tornate quando avrete un cestino di lamponi belli maturi.
Parliamo ora di more. Il rovo è anch’esso un arbusto spinoso della famiglia delle rosacee (Rubus ulmifolius) che fiorisce all’inizio dell’estate e da agosto in poi i frutti maturano diventando di uno spettacolare colore viola scurissimo. Invade i fossi lasciati spontanei riproducendosi in lussureggianti volute di drupe che si popolano di gustosi frutti dal tipico sapore. Comunemente un po’ snobbati dal mercato della frutta, hanno invece sapore e consistenza unici. Il piacere di raccoglierne in grandi quantità ripaga qualche puntura di spina che facilmente vi toccherà subire. Nelle campagne di tutta Italia crescono in abbondanza quindi non vi serve che uscire di casa e recarvi verso la periferia. Ne troverete soprattutto nei fossati di confine tra i campi coltivati.
Insomma andare con i bambini e i ragazzi alla ricerca dei frutti di bosco vi farà trascorrere una bella giornata e al ritorno vi basterà lavarli e usarli al naturale oppure passarne un po’ in padella con dello zucchero e utilizzarli per condire un plumcake che con un cucchiaio di panna leggermente montata comporrà una merenda fantastica.
Avrete unito così una bella passeggiata, la compagnia dei vostri piccoli e la composizione di una merenda fresca e salutare. Cosa vorreste di più?