Halloween e creatività

halloween-lavoretti-creativi

Possiamo dire quel che vogliamo ma quando si tratta di creatività, di usare le mani, di dare forma alla fantasia, ai bambini non interessa la provenienza delle festività.

Natale, Pasqua, Halloween o anche il Capodanno Cinese per loro non fa differenza: ci sarà sempre un lavoretto da realizzare per passare il tempo e divertirsi con mamma e papà.

Quindi abbiamo deciso di dedicare un post a una carrellata di idee creative per Halloween, la festa più imminente del calendario.

Intanto cerchiamo di capirne le origini:

Nell’VIII secolo Papa Gregorio III spostò Ognissanti al 1° novembre (prima era il 13 maggio…il mio compleanno! O_O) per scalzare la festa di Samahin mantenendo però un legame col culto dei morti che cade appunto il giorno dopo.

Nella cultura anglosassone la notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre è dunque diventata la notte in cui i morti e gli spiriti delle tenebre la fanno da padroni anche sulla terra andando in giro a tirare scherzi più o meno crudeli ai vivi.

Oltre che procurandoci una buona dose di dolcetti per quando i bambini suoneranno per “Dolcetto o Scherzetto?”, noi vi consigliamo di realizzare qualche decorazione per la casa con i vostri bambini.

Se non avete idee ecco che noi ve ne suggeriamo volentieri qualcuna:

Volete provare anche qualche ricetta sfiziosa? Magari qualcosa da offrire ai bambini in alternativa alle solite caramelle così da fornire anche una merenda sana? Eccovi qualche idea golosa:

  • fragole fantasma al cioccolato bianco
  • ossa di bretzel, marshmellows e cioccolato bianco
  • la torta ragno tutta al cioccolato (astenersi aracnofobici)
  • le mani di strega che possono contenere tutto quello che volete: dalla frutta secca ai mufficn più golosi

E voi come vedete la festa di Halloween? E come vi divertite con i vostri bambini in questo periodo speciale?

 

Lascia un commento