Idee per i pomeriggi di festa dei bambini

pomeriggi_festa

Pranzi e cene infinite. Giornate intere da trascorrere in famiglia, e tanta, tanta confusione…siete pronti? Il Natale è alle porte e tutti noi siamo impegnati nella ricerca dei regali e di ricette da sperimentare per fare bella figura con i parenti, preparandoci mentalmente a quello che ci aspetta.

Ma nella nostra lista del “to do” abbiamo inserito la voce come intrattenere i bambini in queste lunghe giornate di festa? Per evitare che si annoino e diano inizio alla litania “Adesso cosa facciamoooooo?” questo è un aspetto che proprio non si può dimenticare nell’organizzazione delle nostre réunion natalizie.

Ci sono i classici giochi, che si ripetono ogni anno come da tradizione, come l’intramontabile tombola, ma per i più creativi si possono anche pensare mini laboratori con materiali che spesso abbiamo in casa. Con i bastoncini da spiedino e pennarelli, ad esempio, si può realizzare in pochi minuti un casalingo Shangai con cui poi giocare, sfidandosi. Con la carta e i nastri dei regali appena scartati, forbici, colla e cartoncino colorato ci si può lanciare nella creazione di addobbi dell’albero handmade, magari con premio finale all’idea più originale.

E se abbiamo mezz’ora di tempo per prepararlo si può proporre ai più piccoli Attacca la barba a Babbo Natale, rivisitazione natalizia dello storico Attacca la coda all’asino, ve lo ricordate? Basta procurarsi un’immagine di Babbo Natale a figura intera da appendere al muro e con cartoncino e cotone realizzare una barba, sul cui retro verrà applicato del nastro  adesivo. I bambini, bendati, dovranno provare ad attaccarla al posto giusto…si prevedono grandi risate!

Un altro aiuto arriva poi dalla tecnologia, con le tante app dedicate ai bambini, disponibili su smartphone e tablet!  Ce ne sono davvero moltissime e di tutti i tipi: con disegni da colorare, storie da leggere, giochi di abilità o per stimolare la creatività, quiz e chi più ne ha più ne metta! Inoltre in questo periodo dell’anno si moltiplicano quelle a tema e i bambini possono scegliere tra le diverse proposte natalizie, alcune delle quali scaricabili gratuitamente, e sbizzarrirsi con  Babbo Natale, pupazzi di neve, alberi da decorare, addobbi da creare, canzoni da suonare e molto altro.

Per trascorrere delle ore in allegria per i bambini e, perché no, magari anche per gli adulti…

Buon divertimento! 

Lascia un commento