Il gelato a merenda: perché resistere?

shutterstock_137446895

Il gelato a merenda è una soluzione facile e piacevole, una tentazione a cui si può cedere con gioia.
Gelato alla frutta, alle creme, nel cono, in coppetta, su stecco, vaschette, cremini, con biscotti, con coperture di noccioline e praline, variegati, accompagnati da panna montata o da cereali… La scelta è così ampia e d’estate è davvero facile trovare di che soddisfarsi, quindi siamo sul pezzo!
Da un punto di vista nutrizionale, alternando gelati preparati con panna o latte a sorbetti preparati con acqua e frutta, l’apporto di grassi può essere tenuto sotto controllo e per gli zuccheri vale lo stesso principio. Ormai esistono anche gelati per celiaci e per diabetici, sicuri e sottoposti a severi controlli specifici.

Gli eventuali principi di chi volesse mangiare esclusivamente cibo home-made sarebbero salvi facilmente con la preparazione di gelati e sorbetti casalinghi poiché ormai i gelatieri domestici sono efficaci e poco costosi e dunque servirà solo procurarsi materie prime eccellenti per ottenere preparati ineccepibili anche da quel punto di vista. Bisogna preferire la frutta molto matura in modo da poter limitare l’uso di zucchero e panna freschissima.

Anche in regimi di diete ipocaloriche, infine, un gelato alla frutta può occasionalmente costituire uno spuntino di metà pomeriggio, alleviando leggermente quel diffuso senso di frustrazione che prova chi è costretto a rinunce alimentari, regalandogli un sorriso.
In realtà bisognerebbe tenere conto della felicità che i gelati sono in grado di procurare a chi li consuma. Quando un gelataio porge un gelato ad un cliente, infatti, ha altissime probabilità di vedersi ringraziare con un bel sorriso. Quali altri mestieri hanno le stesse probabilità? Quell’epifania viene abbastanza comunemente guastata solo da alcune mamme che non concordano con i gusti dei propri bambini. Avete presente? Una pallina di gelato, infine, può facilmente essere inserita come farcitura in un bel croissant…

E dopo tanto discorrere di gelati, tu quale gusto preferisci? Sei un audace e fai sperimentazioni ardite o sei un classico in fatto di gusti di gelato?

Lascia un commento