Il Regno Unito e il tè delle cinque
Per prima cosa non chiamatela Inghilterra! Il Regno Unito è decisamente molto di più e non ci si può limitare ad identificarlo con una delle sue regioni. The United Kingdom si compone infatti di diverse zone geografiche, simili ma con alcune differenze culturali a cui gli abitanti tengono molto.
Sotto l’egida di Regina Elisabetta II possiamo trovare:
- Inghilterra
- Galles
- Scozia
- Irlanda del Nord.
L’Inghilterra è la parte più “nobile” del Regno, o almeno questo piace credere agli inglesi che non per niente vengono spesso accumunati alle caratteristiche di Londra cantate da Michele Zarrillo:
“mi ricordi Londra,
snob e bionda
con un filo di follia”.
Il Galles è il territorio delle coste burrascose e delle montagne impervie, di Re Artù, Merlino e i cavalieri della tavola rotonda. Il rosso dei capelli è un segno distintivo così forte per i suoi abitanti da essere stato tramandato anche a fantasy di successo come quelli di Marion Zimmer Bradley (non conoscete il Ciclo di Avalon e la saga di Darkover? Correte a leggere due delle più emozionanti epopee fantasy mai scritte!).
Gli Scozzesi popolano la terra che fu degli antichi Celti, popolo di barbari guerrieri che a lungo resistettero all’invasione cristiana, per poi capitolare mantenendo però una fierezza da popolo sovrano e tradizioni estremamente radicate come gli abiti tradizionali con il gonnellino a quadrettoni per gli uomini e le cornamuse come strumento nazionale e dal suono un po’ inquietante ma che ben si abbina ai maestosi castelli che punteggiano la regione.
Infine l’Irlanda del Nord è l’ultima regione del Regno Unito, anche se staccata dal resto del Paese in quanto situata nella parte settentrionale dell’isola di Irlanda.
Nota soprattutto per la sua storia dolorosa di divisioni e terrorismo, vive ora un periodo di pace che si spera durerà a lungo in uno dei territori più belli che il Nord Europa possa donare alla vista.
Oltre al governo e alla lingua sapete cosa accomuna tutto il Regno Unito? Certo, la tradizione del tè delle cinque!
In un territorio spesso cupo e freddo, una buona tazza di tè è una risposta perfetta per riscaldarsi accoccolandosi davanti a un camino scoppiettante.
Ad accompagnare questo rito troviamo non solo pasticcini e torte ma anche canapè, tartine, sandwich e molto altro.
Un rito antico, importato dalle Indie Orientali durante il periodo coloniale e tramandato di generazione in generazione come tradizione di eleganza e accoglienza.
Un momento che i Britannici dedicano a se stessi durante le giornate affannate e piene di obblighi quali sono quelle di un popolo con un fortissimo senso del dovere.
Un piccolo regalo che tutti noi dovremmo imparare a farci.
Voi avete mai avuto la fortuna di gustare un vero tè all’inglese in qualche caffetteria del Regno Unito?