La caccia al falso mito prosegue senza sosta…scopri la “bufala” in rete con noi!

lievito

Dopo la pausa estiva, i nostri ambassadors non si sono fermati ed hanno continuato a setacciare la rete alla ricerca di nuove ed insospettabili bufale alimentari. Il risultato delle loro ricerche ha confermato, ancora una volta, la dubbia validità del noto proverbio secondo cui le bugie avrebbero le gambe corte. In tema di falsi miti non si direbbe proprio! Al contrario, pare che abbiano gambe molto lunghe riuscendo a saltellare, così come sono solite fare, da un sito all’altro, da un profilo social ad altri, con grande rapidità.

Il lievito fa male alla salute

Questa settimana, ad accompagnarci nella temeraria ricerca dei falsi miti, è stata Serena Sabella di Bismama. Ancora una volta il suo contributo si è rivelato decisivo nell’individuare la “bufala” on line, così come già era accaduto per l’ananas.
Nelle sue ulteriori indagini, la nostra mythbuster ha scoperto un’altra leggenda metropolitana: si tratta della falsa credenza secondo cui il lievito farebbe male alla salute. Una “bufala” diffusa in rete, che finisce oggi per creare immotivati allarmismi nei consumatori, specie nelle mamme tanto attente all’alimentazione dei loro bambini.
Le numerose ricerche di Serena in rete hanno svelato come siano numerose le convinzioni circa le proprietà del lievito, alcune del tutto inconciliabili. Secondo quelle più inaspettate, ad esempio, l’ingrediente sarebbe un prodotto estremamente industriale e di cattiva qualità; ancora, il lievito determinerebbe effetti tossici sull’intestino e sarebbe responsabile dell’aumento dell’acne. A complicare il caso del lievito, vi sarebbero poi le teorie contrastanti di chi sostiene, all’opposto, gli effetti benefici del lievito di birra nel trattamento dell’acne.

Di fronte a tale ambivalenza informativa, la nostra ambassador ha deciso di far luce sulla verità e, a tal fine, ha interpellato il parere di un esperto. Ha risposto per lei la Dott.ssa Valeria Del Balzo, nutrizionista e biologa, che ha accolto con interesse la domanda posta da Serena e ha confutato la veridicità del falso mito. Il lievito, infatti, non farebbe male alla salute.
Ma c’è di più; come sottolinea la Dott.ssa Del Balzo, un recente studio del 2015 ha messo in rilievo come la specie dei lieviti, nota sotto il nome di Saccharomyces cerevisiae, sia ben tollerata dall’uomo e come questa diminuisca il dolore addominale nelle persone affette dalla sindrome dell’intestino irritabile.

E voi, siete desiderosi di sfatare altre “bufale” circolanti in rete? Volete partecipare all’#OperazioneFalsiMiti? Vi basterà segnalarci un falso mito, di cui siete a conoscenza o che ha colpito la vostra immaginazione, usando l’hashtag #OperazioneFalsiMiti. La redazione di Ore17 attende le vostre proposte! Come ricordiamo sempre, la caccia ai falsi miti è aperta e che ha bisogno del vostro aiuto prezioso per far trionfare la verità!

Lascia un commento