La merenda in autunno

mele-castagne-merenda-autunno

L’autunno è arrivato coi suoi colori caldi, i profumi di stufa a legna e la voglia di rilassarsi per fare un po’ di “sano letargo”.

Anche la merenda asseconda il cambio di stagione e se in estate preferivamo cibi freschi che ci portassero anche refrigerio, in autunno abbiamo bisogno di coccole calde e di far diventare questo rito quotidiano un momento per riscaldarsi dentro e fuori.

Mele, pere, castagne, uva, torte e pani dolci sono un must della merenda al cambio di stagione e se ancora non sentiamo il bisogno di tè o cioccolata caldi, non abbiamo più grosse remore ad accendere il forno o i fornelli per preparare un gustoso momento di relax per i nostri bambini.

Ma quali ricette possiamo preparare per uscire un po’ dalla quotidianità assecondando i tipici prodotti autunnali?

Per prima cosa possiamo giocarci la carta di una bella torta di mele. Ognuno di noi ha la sua ricetta tradizionale e se la accompagneremo con una buona crema alla vaniglia la renderemo ancora più golosa e nutriente senza eccedere nelle calorie.

Ma l’autunno ci dona anche altri due prodotti tipici e deliziosi: le castagne e l’uva.

Le castagne si prestano a tante preparazioni molto gustose: dalle semplici caldarroste, al dolce montebianco, passando dal castagnaccio e dalla minestra dolce che sembra una zuppa ma non lo è e che saprà sorprendere i vostri bambini che vi faranno notare come non sia ora di pranzo….prima di scoprire di aver davanti una crema dolce decorata magari con del buon miele!

Ma anche l’uva può regalare sorprese: il tradizionale sugo d’uva e il pane dolce all’uva saranno due delizie che i vostri figli ameranno senza riserve e che potrete anche preparare insieme a loro unendo educazione alimentare e divertimento in un unico semplice rito di famiglia!

Ma qual è la vostra merenda autunnale preferita?

Lascia un commento