Le forme della creatività: disegno e arti figurative
Quando pensiamo al termine “creatività” la prima cosa che ci viene in mente sono le arti figurative: disegno, pittura, scultura, tutto quello che colpisce il nostro occhio con rappresentazioni più o meno astratte.
Spesso pensiamo che disegnare sia solo questione di talento e invece spesso si tratta anche di tecnica, allenamento e dedizione.
Ci sono moltissimi libri ed eserciziari che possono aiutare nell’apprendere la tecnica, così come esistono corsi per ogni livello di partenza in praticamente tutte le province italiane.
Scolpire è decisamente più impegnativo se pensiamo ad una classica statua in marmo, ma possiamo trovare grande soddisfazione dal modellare la creta o dall’uso del legno e del materiale di riciclo.
Le arti figurative sono alla base di ogni cultura presente e passata.
Dalle pitture rupestri alla scultura ellenica, passando dai geroglifici per ritrovarci fra fiamminghi e arte contemporanea, tutto quello che riproduce o rappresenta iconograficamente la realtà è sempre stato testimonianza dei tempi e delle correnti di pensiero.
Qui su Ore17 parliamo spesso di cibo, alimentazione, ricordi legati ai pasti e, ovviamente, alla merenda. Lo facciamo con i nostri #raccontidimerenda, ma a breve sapremo sorprendervi e vi riporteremo a questo modo così immediato di raccontare il cibo, ovvero le arti figurative.
Perché da sempre gli uomini hanno riportato in immagini il proprio cibo per raccontare sé stessi, il proprio mondo e il proprio vissuto.
Un semplice esempio tratto dal quotidiano per ricordarci che non ci sono solo i grandi pittori ma anche noi “comuni mortali” che seguiamo l’istinto di tradurre graficamente il mondo di cose e sentimenti che ci circonda.
Vi sentite incapaci?
Provate a imparare. Si può. Ad esempio potete seguire le semplici lezioni che trovate su Mammafelice, imparando così i rudimenti del disegno, per poi affinarvi sempre di più creando piccole opere d’arte.
Oppure potete fare una ricerca su Pinterest e scoprire che disegnare è facile se hai lo schema giusto. Provate a digitare “drawing tutorial” e vi si aprirà un mondo fatto di tratti leggeri e linee perfette.
Non impedite mai a voi stessi di provare nuove vie espressive.
Tutti pensavano che i pittori naives fossero degli scarabocchiatori di tele e invece ora i loro quadri valgono oro. Probabilmente non vedrete mai le vostre opere esposte in una galleria d’arte, ma disegnare, modellare, scolpire, possono essere dei grandi aiuto anche solo per lasciare un ricordo a chi amiamo in un giorno speciale, piuttosto che per rilassarci e riflettere sgombrando la mente con un gesto che nel tempo diventerà automatico.
A voi piace disegnare? Qual è il vostro soggetto preferito?