Una festa merenda… in cucina!
Quante volte vi è capitato che il vostro bambino, vedendovi alle prese con pentole e pentolini, vi chiedesse di aiutarvi a pasticciare in cucina?
Un po’ per il tempo sempre tiranno, un po’ per la mancata voglia di vedere la cucina ridotta a un campo di battaglia (e ripulirla da cima a fondo), la vostra risposta è stata sempre no.
Immaginate quanto sarebbe felice se quel no si trasformasse in sì. Così, senza che lui ve l’abbia chiesto. Pensateci, cosa vi costerebbe? Basta solo un po’ di organizzazione e l’idea di una festa merenda in cucina.
Cos’è una festa merenda? Un giorno, senza il bisogno di alcuna ricorrenza speciale, sorprendetelo. Invitate, a sua insaputa, qualche amichetto, fate indossare loro dei cappelli da chef e dei grembiulini da cucina (in rete trovate tanti tutorial per crearne di usa e getta con carta o materiale di recupero). Infine metteteli ai fornelli.
Ok, si fa per dire, ma fateli divertire facendo eseguire loro delle ricette a prova di bambino che non richiedano cottura su gas ma solo in forno a preparazione ultimata, oppure usate degli ingredienti che possono essere mangiati anche crudi . Nessun limite alla vostra fantasia e creatività.
Durante la cottura in forno delle merende, potrete intrattenerli con un gioco di società o raccontando loro una fiaba, i vostri piccoli chef saranno sicuramente stanchi.
Alla fine si meriteranno il giusto riposo gustando una merenda speciale: quella preparata con le loro mani. Il divano, un bel film in dvd e la loro merenda. Vedrete che sarà un pomeriggio indimenticabile. Anche per la vostra cucina.