Vieni a conoscere con noi l’utente protagonista dell’#OperazioneFalsiMiti!
Una partecipazione attiva e coinvolgente ha accompagnato la call to action lanciata dall’#OperazioneFalsiMiti; protagonisti, questa volta, gli utenti che hanno contribuito a sfatare numerose leggende metropolitane presenti in rete: dai mirtilli che migliorerebbero la vista alla cottura al microonde che non sarebbe salutare, dai prodotti biologici considerati più nutrienti fino al sale rosa dell’Himalaya dalle presunte proprietà miracolose. Tra le numerose adesioni, ha colpito, in particolare, l’intervento dell’utente Enrica Loffredo, che si è distinta per aver proposto i falsi miti ritenuti più interessanti. Il suo contributo si è rivelato importante anche in occasione dell’evento Meet up Expo, che l’ha vista partecipe nel dibattito con tante idee e spunti creativi.
Oggi siamo qui per conoscere insieme Enrica e condividere con lei le sue impressioni sull’#OperazioneFalsiMiti e sull’evento a cui ha preso parte.
Mamma, family manager e blogger di Principesse Colorate, hai un’indole davvero poliedrica ed attiva! Cosa ti ha spinto a partecipare all’#OperazioneFalsiMiti con tanto entusiasmo?
Essendo mamma, quando si parla di cibo mi sento davvero chiamata in causa perché devo cucinare quotidianamente; ciò mi induce a sentire la responsabilità di quello che porto in tavola. Appena ho saputo che c’era la possibilità di sfatare i falsi miti grazie alla collaborazione di esperti, mi sono immediatamente sentita coinvolta! Oggi nel web circolano troppe notizie strane, che mi lasciano perplessa. Sin da subito, il progetto mi è parso un’opportunità per non cedere alle sensazionalistiche affermazioni che la rete ci propina.
Cosa hai imparato da questo progetto?
L’#OperazioneFalsiMiti mi ha insegnato che la curiosità deve rappresentare il nostro principale approccio alla rete affinché il mare di informazioni presente nel web ci possa risultare davvero utile.
Hai recentemente partecipato all’evento Expo dello scorso 30 settembre. Cosa ti è rimasto impresso del dibattito sui falsi miti?
La conferenza è stata davvero interessantissima! Nel corso del dibattito, il Dott. Luca Piretta ha evidenziato come in materia di alimentazione sia facile schierarsi contro certi alimenti e cadere in facili estremismi. Ma se non si hanno particolari patologie, una dieta varia nei suoi alimenti e misurata nelle quantità può essere davvero quella giusta per noi! Infatti, l’eliminazione totale di un alimento dalla dieta non è mai la soluzione corretta al problema, che si cerca di risolvere.
A seguito dell’#OperazioneFalsiMiti, quale sarà il tuo approccio nei riguardi dell’informazione online?
Continuerò a navigare in rete per ogni mia eventuale curiosità, ma certamente non mi farò prendere dalla pigrizia nella consultazione di fonti certe ed attendibili rispetto ai contenuti delle mie ricerche. In linea generale, dovremmo sempre avere l’abitudine di documentarci e chiedere il parere degli esperti prima di agire e/o esprimere giudizi.