5 consigli per scrivere sul web

scrivere_web

Mi è sempre piaciuto scrivere, è una cosa che amo sin da piccola. Riempivo pagine e pagine del mio diario, scrivevo lettere alle amiche e per i biglietti di auguri ero io la copy della famiglia, l’addetta in carica.

Negli anni non ho mai smesso di scrivere, con la differenza che a un certo punto ho sostituito carta e penna con schermo e tastiera. Il web mi ha conquistata sin da subito e da lì alla web addiction il passo è stato brevissimo, lo ammetto.

È stata l’occasione per aprire agli altri idee, pensieri e parole, la possibilità di condividerle al di fuori del mio mondo. Tutti possono scrivere sul web, è un luogo democratico e aperto a tutti coloro che pensano di avere qualcosa da dire e questo è uno degli aspetti che più piace.

Quindi, se anche voi volete lanciarvi nella scrittura online sono dalla vostra, non prima però di ricordarvi alcuni punti che a mio parere sono da tenere a mente, 5 personalissimi consigli:

–          siate brevi e coinvolgenti: ricordate che chi legge non si sofferma molto sulle singole pagine, testi troppo lunghi rischiano di apparire pesanti  e le possibilità che vengono letti interamente diminuiscono più gli articoli sono lunghi. Frasi e paragrafi corti, quindi, e uno stile informale e coinvolgente sono l’ideale.

–          siate sinceri: le bugie in rete (come nella vita) hanno le gambe corte, non attribuitevi meriti o competenze che non avete, si fa presto a scoprire il bluff. E soprattutto non dimenticate la differenza tra ispirarsi e copiare, quello che si scrive deve essere sempre originale.

–          parlate solo di quello che sapete: che scriviate del vostro lavoro, di un hobby o ancora di riflessioni personali fatelo limitandovi solo alle vostre conoscenze, non sconfinate in temi su cui non siete preparati.

–          imparate ad accettare e a gestire le eventuali critiche: preparatevi al fatto che non tutte le persone che vi leggono condivideranno le vostre idee e ve lo diranno, magari alcuni non proprio in maniera carina. Accettate le critiche e cercate di renderle costruttive.

–          lanciate sempre un messaggio positivo: per quanto, a volte, la rete ci serva anche per denunciare situazioni che non ci piacciono, è meglio non cedere mai allo sfogo fine a se stesso. Diciamo quello che pensiamo, ma lasciamo intravedere la possibilità di poter fare qualcosa, sempre.

Tutto chiaro? Bene, ora tocca a voi!

Lascia un commento