Back to school: rendere più dolce il rientro a scuola
Eccoci qui un’altra volta: pochi giorni e i nostri bambini torneranno sui banchi di scuola.
Sappiamo bene che il rientro non sarà indolore e anche se non rischiamo di navigare su fiumi di lacrime come succedeva alla celebre Mafalda di Quino, non sarebbe sbagliato fare quanto possiamo per rendere questo momento il meno traumatico possibile.
Per prima cosa dobbiamo cercare di toglierci dalla testa il “cappello da genitore” e cercare di ripescare nella memoria quanto era difficile, da bambini, rinunciare alla libertà concessa dalle vacanze per chiuderci di nuovo in un’aula scolastica.
Anche chi amava studiare sa benissimo quanto fosse faticoso!
Non siamo quindi troppo duri con i nostri figli ma cerchiamo di trasmettere loro l’entusiasmo per la parte bella della scuola: rivedere i compagni, trovare finalmente risposta a tutte le loro difficili domande e anche, perché no, la gita scolastica!
Iniziamo poi da oggi a recuperare gli orari giusto per il sonno e i pasti. Durante le vacanze di solito tutto salta un po’ (giustamente!), ma non possiamo pretendere che i bambini riescano facilmente ad abituarsi ad andare a letto presto e alzarsi anche qui in anticipo, se non diamo loro qualche giorno per “acclimatarsi”.
Anche gli orari dei pasti è bene si facciano regolari, soprattutto per quelli che dovranno mangiare in mensa.
Passiamo poi alla preparazione vera e propria: prendiamo l’elenco del materiale scolastico necessario e facciamo con loro gli acquisti, sia che scegliamo uno shop on line sia che amiamo perderci in meravigliose cartolerie.
E non dimentichiamoci del loro guardaroba: hanno tutto ciò che serve loro? Felpe, magliette, pantaloni, scarpe, abbigliamento sportivo? Controlliamo le misure e, anche questa volta, coinvolgiamoli in acquisti e scelte. Prepariamo poi insieme l’outfit per il primo giorno di scuola, un abbinamento che dovrà essere un po’ speciale proprio per dare il segno di un giorno positivo, come una festa in famiglia. Basterà la loro maglietta preferita e il gioco sarà fatto.
Aggiungete la loro merenda preferita e sarete proprio a cavallo!
Sono piccoli semplici trucchi che renderanno però migliore l’avvicinamento a questo importante momento dell’anno.
E voi come vi state preparando con i vostri bambini per il rientro a scuola?