Francia di stile e golosità

francia-stile-golosità

La Francia, un’icona di stile, di saper vivere, di lusso e di piacere.

Pensando alla patria del Re Sole l’immaginario va subito all’arte dei grandi pittori, alle architetture preziose, ma anche all’alta moda, allo stile lussuoso degli arredamenti e alla nouvelle cuisine.

C’è un’aura di magia attorno alla Francia, qualcosa che ce la fa sempre vedere come un luogo magico, romantico e dove le fiabe più belle possono diventare realtà?

Tutta colpa di Audrey Hepburn e il suo “Cenerentola a Parigi”? O di altri celebri film come “French Kiss”?

Forse, ma senz’altro lo stile d’oltralpe è talmente affascinante da essere entrato nell’immaginario collettivo ben prima che il cinema ne facesse un modello di glamour.

Le grandi eccellenze francesi sono essenzialmente tre: l’arte, la moda e ovviamente la cucina.

Le pasticcerie francesi…che sogno!

Chi non ha sognato di sorseggiare un tè seduta in uno di questi luminosi locali su poltrone rococò e con davanti una tipica merenda alla francese?

Crostatine alla frutta, bignè, croissant e piccola pasticceria, ma anche canapè, tramezzini e biscotti sablè con il tipico sapore dolce-salato.

Immaginiamoci un’atmosfera vintage, con tovaglie di pizzo che toccano terra, gabbiette in ferra smaltate di bianco ad accogliere composizioni di fiori dai colori pastello e, soprattutto, una merenda degna dei nostri sogni più dolci e luculliani.

Ma se volessimo ricreare quella stessa magia?

Non servirebbe molto in realtà: una tavola apparecchiata con cura, quelle vecchie tazze della nonna che non usiamo mai e che vale la pena sfoggiare una volta ogni tanto, e due ricette davvero meravigliose e tipiche del Paese di Maria Antonietta: il pain perdu e i macarons.

Il pain perdu è un dolce tipico della merenda povera delle campagne, fatto per recuperare il pane vecchio, anche se oggi si è trasformato comprendendo anche l’uso di brioche del giorno prima (o nel periodo natalizio pandoro e panettone).

I macarons sono deliziose meringhe realizzate con farina di mandorle e farcite con creme golose.

Colorati con coloranti alimentari che donano loro l’aspetto di piccoli fiori delicati, rallegreranno ogni tavola dando un tocco davvero molto francese.

E voi avete mai avuto la fortuna di gustare delizie francesi, magari proprio a Parigi, capitale dell’amore?

Lascia un commento