La caccia ai falsi miti in rete continua… seguitela con noi!
Una volta trattati e sfatati i primi 3 falsi miti della scorsa settimana, i nostri ambassador non si sono fermati e hanno continuato la battaglia contro la disinformazione in rete; una battaglia importante che tocca temi delicati come quelli legati alla corretta informazione in campo alimentare, questione sempre più a cuore dei consumatori.
Questa settimana, ad accompagnarci nella ricerca avventurosa dei falsi miti, sono stati 3 ambassador di eccezione, che si sono distinti per l’entusiasmo ed il desiderio di andare a caccia delle bufale e ristabilire finalmente la verità; si tratta, rispettivamente, di Barbara Motolese di Genitori Channel, Carla Medda di La Torre di Cotone e Silvio Petta di Superpapà. Il loro prezioso contributo ci ha consentito di smascherare 3 falsi miti di grande attualità ed interesse, che chiamano direttamente in causa i concetti basilari di salute e benessere della persona.
Cominciamo, allora, il nostro racconto occupandoci del falso mito trattato dall’ambassador Barbara Motolese. Setacciando con attenzione la rete, la blogger si è imbattuta nella credenza secondo cui saltare, di tanto in tanto, colazione o merenda aiuterebbe a sentirsi bene e a dimagrire. Una convinzione diffusa, stando alle innumerevoli fonti da lei reperite in rete, una credenza dietro cui, però, si celano spesso esiti contradditori. Per far luce sulla questione ed accertare definitivamente la verità, Barbara ha deciso, perciò, di rivolgersi ad un esperto in materia. Le ha risposto la Dott.ssa Valeria Del Balzo, nutrizionista e biologa, che le ha confermato come il salto della colazione o della merenda non aiuti a dimagrire né, tanto meno, ingeneri una sensazione di benessere. Ci troviamo, quindi, di fronte ad un vero e proprio falso mito.
Il nostro percorso alla scoperta delle “bufale” prosegue con la leggenda metropolitana raccontata dall’ambassador Carla Medda; conducendo approfondite ricerche in rete, la blogger si è imbattuta nella favoleggiante credenza secondo cui gli agrumi, se consumati regolarmente, consentirebbero di prevenire il raffreddore grazie alla vitamina C in essi contenuta. Una convinzione molto in voga, specialmente nel periodo invernale, quando più di frequente ci si imbatte in raffreddori e nei comuni malanni di stagione. Stando a quanto riportato dalla nostra ambassador, l’origine di tale falso mito risalirebbe agli anni ’70 quando il premio Nobel Linus Pauling scrisse un libro in cui esponeva le miracolose proprietà della vitamina C nella prevenzione dei raffreddori. Per scoprire di più su un falso mito affascinante, ma quanto mai controverso, Carla ha deciso di interpellare per voi il Dott. Michelangelo Giampietro, medico chirurgo specialista in medicina dello sport e scienza dell’alimentazione. L’esperto le ha riferito che non vi sono attualmente evidenze scientifiche che possono confermare gli effetti preventivi e/o terapeutici dell’acido ascorbico (vitamina C) sul raffreddore o sull’influenza.
L’avventuroso viaggio alla scoperta dei falsi miti si conclude oggi con un’ultima credenza, apparsa in rete, che tanto ha attirato l’attenzione degli utenti, complice il periodo estivo e la fissazione tutta “contemporanea” per le calorie. Si tratta della leggenda metropolitana secondo cui per stare in salute occorrerebbe eliminare i grassi dalla dieta. Ad occuparsene con entusiasmo e curiosità è stato l’ambassador Silvio Petta, che nelle sue ricerche si è imbattuto in innumerevoli fonti sulla questione. L’idea di base che ha accomunato tutte le notizie reperite, è l’azzardata convinzione secondo cui eliminare i grassi dalla dieta equivalga a dimagrire e quindi a stare in salute. Per fare chiarezza sul falso mito e far riaffiorare la verità, il nostro ambassador ha interpellato un esperto in materia. Il Dott. Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista, ha accolto con interesse il quesito posto da Silvio ed ha confutato la validità di tale credenza; l’esperto ha sottolineato, infatti, l’importanza dei grassi per il corretto svolgimento di molteplici funzioni del nostro organismo.
E voi, siete desiderosi di sfatare altri falsi miti in rete? Vorreste partecipare all’#OperazioneFalsiMiti, ma non sapete come fare? È semplicissimo! Basterà segnalarci una “bufala” di cui siete a conoscenza o che ha colpito la vostra immaginazione usando l’hashtag #OperazioneFalsiMiti. La redazione di Ore17 aspetta le vostre numerose proposte! Ricordate sempre che la caccia ai falsi miti è aperta e che ha bisogno del vostro prezioso contributo per far trionfare la verità!