La mia tavola di Natale
Quando ero piccola, mi ricordo che a Natale restavo incantata a guardare mia mamma che preparava la tavola per il pranzo di famiglia. Gesti attenti e molta cura e anche se era tutto molto semplice, l’effetto finale era splendido e creava un’atmosfera calda, un ambiente accogliente che faceva stare bene. La guardavo e intanto immaginavo a come sarebbe stato il Natale nella mia casa da grande, a quali addobbi avrei scelto, a come avrei decorato la tavola.
Quando poi è arrivato il mio momento, devo dire che ho potuto dare libero sfogo alla fantasia e ogni anno il Natale si trasforma nel periodo migliore per la mia creatività. Ogni anno cerco di pensare a una nuova idea, a particolari diversi.
Ma ho anche le mie tradizioni, dei dettagli che non cambiano mai, come la tovaglia rossa che mi ha regalato la mia mamma il primo Natale nella mia nuova casa, il servizio di piatti e posate della nonna che mi ricordano tante feste della mia infanzia e danno a tutto un tocco un po’ vintage che mi piace tanto, candele e pungitopo, perché per me senza quelle palline rosse non è Natale.
Quest’anno ho deciso di usarlo per il centrotavola mixandolo con rami secchi colorati – che si possono trovare da qualunque fioraio – e candele dorate di diverse dimensioni, come i diversi ospiti, dal più piccolo al più grande. Ma il mio tocco originale è riservato ai segnaposti… davvero handmade. Mi sono preparata per tempo e ho conservato alcuni barattoli di vetro, tipo quelli degli omogeneizzati. Ho rimosso l’etichetta e li ho dipinti con una vernice trasparente glitterata, ricoprendo il bordo con un nastrino di raso .
Mi sono procurata una foto di tutti i miei commensali e, con un programmino, gli ho dato un effetto natalizio…barba, cappelli e corna da renna per tutti! Divertentissimi, non vedo l’ora di vedere la loro faccia!
Ho poi incollato le foto sui vasetti e all’interno ho inserito una piccola candela…anche se so già che i bambini si divertiranno a spegnerle in un nanosecondo e addio al luccichio, ma non importa…il bello è anche quello.
Quello che conta è che siamo tutti insieme, a festeggiare felici per le belle cose che abbiamo.
Tanti auguri a voi, di un Natale speciale e felice!