Decorare il materiale scolastico
Uno dei temi più caldi del momento è quello del materiale scolastico per i nostri figli: acquistarlo, etichettarlo, ma soprattutto sceglierlo combinando budget e preferenze dei figli.
Perché ammettiamolo: se seguissimo i loro gusti spenderemmo cifre esorbitanti! Tra zaini firmati, quaderni dei cartoni animati o del telefilm del momento, diari all’ultima moda e tutto il materiale richiesto dalle insegnanti, il conto rischia di essere molto salato.
Quindi come fare? Ci arrenderemo a sborsare o a dare ai nostri figli anonimi quaderni un po’ tristi per bambini magari delle scuole elementari?
Intanto diciamoci due cose importanti:
- Ormai si trovano quaderni molto graziosi anche a prezzi decisamente accessibili
- I quaderni sono il minor problema perché le insegnanti fanno mettere sopra di solito sovracopertine uguali per tutti.
Ma il resto?
Beh, la soluzione per astucci, cartelle e diari è molto semplice: decoriamoli!
Come? Beh, non ci vuole molto: pennarelli da stoffa, pannolenci, decoratrice (tipo Toga o Bis Shot), carta adesiva, cartoncini colorati, lettere adesive per carta e stoffa, toppe da jeans (insomma per tessuti robusti), wahi tape e tanta fantasia.
Uno zaino monocromatico costa senz’altro meno di uno griffato e ha il pregio di poter essere decorato come i nostri figli preferiscono. Ad esempio con spille colorate o coperte di glitter applicati con la colla a caldo, oppure scrivendo il proprio nome con i pennarelli indelebili da stoffa.
Si possono anche cucire (o attaccare con la colla e il ferro da stiro) toppe fantasiose e decorazioni di perline.
Altre idee potete trovarle su Voglio Una Mela Blu o sul blog di Nikla.
Per l’astuccio potete sfruttare le stesse idee, giocando molto anche con gli stickers imbottiti in gommapiuma e con i glitter applicati con la colla a caldo.
Per il diario invece potete sbizzarrirvi con lo scrapbooking e gli adesivi ritagliando fiori, personaggi dei cartoni, supereroi e tutto quello che vi salta in mente. Fatelo con i vostri bimbi, permettete loro di sfogare la creatività e di capire quanto è importante che, più che griffato, il materiale scolastico sia davvero rappresentativo della loro personalità.