Le città d’arte del Sud Italia

città-arte-sud-italia

Terminiamo oggi il nostro viaggio nelle città d’arte del Bel Paese trasferendoci al Sud. Il nostro amato, combattuto, difficile e meraviglioso Sud Italia! Talmente ricco di meraviglie che scegliere sembra quasi una violenza.

Ma dovevamo trovare tre città che lo rappresentassero al meglio e abbiamo finalmente scelto: Napoli, Palermo e Lecce. Due città affacciate sul mare Tirreno e una al centro del “tacco” pugliese.

Napoli

Capitale del Regno di Napoli, luogo di storia e d’arte, Napoli è un grande museo a cielo aperto tanto è vero che il suo centro storico è stato nominato patrimonio dell’UNESCO. L’area interessata dalla tutela comprende 14 quartieri. Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Chiaia, San Ferdinando, Stella, San Carlo all’Arena, San Lorenzo e Vicaria e parte delle colline del Vomero e Posillipo. I quartieri San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, San Lorenzo e Vicarìa, nello specifico, costituiscono il nucleo antico, corrispondente in buona parte all’area dei decumani.

Le catacombe, la cattedrale di Santa Maria Assunta e l’Università Federico II con il Museo di Paleontologia sono altre tappe obbligate di una gita napoletana.

Per la vostra #merendaontheroad vi consigliamo invece il parco di Capodimonte, immensa distesa di verde di 134 ettari che circonda diversi fabbricati settecenteschi ed in particolare l’omonima reggia.

Palermo

Antica città fenicia, Palermo possiede una storia millenaria che le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, passando dalle residenze in stile arabo-normanno, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici.

Da visitare certamente la cattedrale e le chiese di San Giovanni degli eremiti e di Santa Maria della Catena.

Come architetture civili non possiamo perderci L’antico stabilimento balneare di Mondello, l’Orto Botanico e il Teatro Biondo.

La vostra merenda sarà deliziosa se guastata in una delle mille spiagge di Palermo, assaporando il profumo del mare e godendo del suo sole meraviglioso.

Lecce

Lecce non è solo uno dei capoluoghi di provincia della Puglia, ma è il vero centro culturale della zona denominata Salento.

Una visita alla città dovrà assolutamente prevedere tappe al Duomo, alla Basilica di Santa Croce, all’ex Conservatorio di Sant’Anna, ma anche al Castello, alle porte della città antica e alla Torre del Parco.

Per la merenda perché non provare il Parco di Belloluogo? Primo “parco urbano” della città di Lecce è un ampio spazio, nel cuore della città, dove regna il verde, tanti alberi e piante autoctone sparsi tra i vari muretti a secco. L’ingresso è in viale San Nicola.

Il nostro viaggio per le città d’arte Italiane è terminato, ora non vi resta che decidere dove andare a gutare la vostra #merendaontheroad!

Lascia un commento