Pigro autunno? Non per i creativi!
L’autunno è arrivato con i primi freddi “seri”, qualche nebbia e la voglia di rintanarsi in casa a guardare un bel film seduti sul divano magari davanti a un camino scoppiettante.
Ci sentiamo tutti un po’ più pigri vero? Tutti tranne i creativi! Adulti o bambini che siano, i creativi sono una “specie” a parte. Sono quelli che trovano nell’autunno freddo e un po’ letargico un’occasione per rintanarsi nelle quattro mura domestiche e dare sfogo alla propria immaginazione, facendo correre le mani in quello spazio magico che passa fra l’idea e la sua realizzazione.
Questa stagione che ai più sembra quasi triste nel suo non essere né più estate né ancora inverno, per chi ama dare vita a nuove cose è invece un momento speciale fra la pausa dei mesi vacanzieri e il vortice della preparazione alla festa più amata: il Natale.
Il creativo (specialmente se genitore…ok, specialmente se donne e genitore…siamo onesti!) è consapevole che il Natale si prenderà tante delle sue energie e del suo tempo, così usa l’autunno per ricaricarsi di idee e per far spaziare l’immaginazione.
Questo è uno dei tanti modi per ritrovare l’ispirazione perduta: lasciar andare mente e mani liberamente, senza obblighi precisi dettati dal “in questo periodo devo assolutamente fare la tal cosa”.
Ci si può prendere tempo, usare quella nuova tecnica che non si è mai provata, sperimentare il metodo imparato al corso fatto mesi fa, e soprattutto godere di tempo creativo con i nostri bambini.
I bambini amano i tanti simboli e doni autunnali: le foglie secche, le castagne, i legnetti che usiamo per accendere stufe e camini, e soprattutto amano, in ogni stagione, passare tempo con noi.
E allora approfittiamone! Prepariamo, fosse anche solo nel week end, una bella merenda e dedichiamo un pomeriggio a divertirci con i nostri bimbi creando quadri di foglie, omini di castagne, decorando foto con lo scrapbooking (tanto lo sappiamo che quelle delle vacanze sono ancora nel caos!) o facciamo un bell’erbario per non dimenticare i colori di questa stagione un po’ magica.
Ogni periodo dell’anno ci regala meraviglie. Basta saperne approfittare, e i creativi in questo sono davvero speciali!