Volete capire di più in tema di carboidrati? Consultate con noi il parere dell’esperto!

pasta-503952_1920

Oggi insieme ai nostri esperti di nutrizione e corretta alimentazione, cercheremo di capire di più su un falso mito alimentare, spesso protagonista della rete: parleremo di carboidrati. Secondo un’annosa credenza, infatti, questi ultimi farebbero ingrassare. Per saperne di più e scoprire se, dal punto di vista scientifico, si tratti di una “leggenda metropolitana”, la nostra ambassador Barbara Motolese di Genitori Channel ha deciso di interpellare il parere del Dott. Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista. Ecco la risposta dell’esperto!

Al fine di stare in salute, il nostro organismo deve introdurre, quotidianamente, nelle giuste proporzioni: proteine, grassi, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibre vegetali ed acqua. Il primo e il più importante dei macronutrienti deve essere costituito dai carboidrati o zuccheri. Il 45-60% delle calorie totali di una dieta dovrebbe derivare dai carboidrati. I migliori sono quelli complessi, come l’amido (il costituente principale della pasta), e ciò in virtù del loro ridotto indice glicemico.

I carboidrati complessi possono divenire il fondamento alla base dell’alimentazione anche per chi intende dimagrire. Ottenere il 60% circa delle energie dai carboidrati vuol dire poter ridurre consistentemente l’apporto di grassi e proteine; ma questo significa anche attenersi ad un modello alimentare più salutare perché impoverito di grassi, specie saturi, e colesterolo.

Se si segue una dieta low carb, per definizione occorre aumentare i grassi e/o le proteine; ma tali nutrienti non possono svolgere le funzioni dei carboidrati, o più precisamente, quando possono farlo lo fanno male. Una dieta low carb diviene così iperproteica e alle proteine in eccesso necessariamente viene tolta la naturale funzione plastica e funzionale per chiedere una funzione energetica. Ciò avviene con la produzione di un’energia cosiddetta “sporca”; infatti, si obbliga l’organismo a smaltire l’eccesso di azoto. Proseguendo in tale maniera, si finisce nel lungo periodo per intossicare l’organismo. I carboidrati costituiscono, invece, l’energia pulita. Alcuni tessuti quali il cervello e i globuli rossi funzionano soltanto con il glucosio (anche se i neuroni si possono adattare ai corpi chetonici), che deve essere fornito nella quantità adeguata.

Perciò, per stare bene occorre piuttosto seguire una dieta bilanciata, soltanto leggermente ipocalorica, se si vuole dimagrire. Ma soprattutto occorre far proprio uno stile di vita non sedentario, semplicemente muovendosi di più o praticando sport.

Siete curiosi di saperne di più? Cliccate qui per consultare il parere integrale dell’esperto. Il mondo dei falsi miti non può avere più segreti per voi!

Lascia un commento